estradizione italia marocco Can Be Fun For Anyone



Il Ministro della Giustizia decide se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Lo Stato richiesto tiene conto della gravità dei reati, del luogo in cui è stato commesso il reato, della knowledge della domanda d’estradizione o della possibilità di riestradizione. Di norma lo Stato d’origine che non acconsente all'estradizione dei suoi cittadini non ha alcuna precedenza.

Se invece qualcuno si oppone all'estradizione, l'UFG deciderà in merito fondandosi sulla richiesta italiana e il parere dell'estradando. Contro la decisione di estradizione dell'UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari - in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all'estero.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 per l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

We won't connect to the server for this app or Web page at the moment. There might be an excessive amount visitors or even a configuration mistake. Try out once again later on, or Get in touch with the app or Site owner.

È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e movie presente sul sito website Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.

In luglio la corte dei reclami penali del TPF aveva già respinto un ricorso dell'uomo contro l'ordine di arresto. Con un nuovo reclamo ha quindi chiesto all'alta corte l'annullamento dell'estradizione concessa dall'UFG alle autorità italiane.

Arrestato in Liechtenstein, period stato scarcerato dopo soli thanks giorni, in quanto nel Liechtenstein non era considerato reato.

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione more info non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono varied linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

In conclusione, per le ragioni suesposte la Corte di Cassazione rigettava il ricorso confermando la decisione favorevole all’estradizione in Svizzera.

Iscriviti advert Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti check here occur scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *